1000 Miglia, che emozioni!

"La 1000 Miglia è fuori dal tempo, per una settimana si vive in una bolla e si lascia fuori tutto il resto. I giorni prima, fatti di verifiche, Trofeo Gaburri, punzonature sono come il sabato del villaggio, ti caricano. Poi si vive di concentrazione ed adrenalina. Le prove cronometrate e quella a media sono dure. Ma alle volte lo è anche stare nei tempi dei CO.

Al di là della rottura del cuscinetto dell'albero di trasmissione, che ci sta, era l'unica cosa non cambiata o revisionata tra motore e ruote della trasmissione, resta una grande 6C, meravigliosa nelle "sfida" da Forte dei Marmi al CO di Sarzana con un tedesco con una 1100 berlinetta Mille Miglia parecchio "elaborata", con tanto di doppio cambio ad 8 marce, sfida conclusa con l'Alfa davanti ed io a dire al rivale "sei veloce, ma io guido un'Alfa !". Ed incredibile la discesa dalla Cisa, gli amici della 160, agilissimo siluro Gilco, non credevano che potessi star con loro visto quanto tiravano. Ed i tanti complimenti ricevuti da partecipanti e dalla gente x strada. Si, alla quarta partecipazione ci sta di fermarsi a pochi km.dall'arrivo...

D'altra parte tutti i giorni io aggiungevo mezzo litro di olio motore, tanti ogni notte rifacevano la macchina... E le prove comunque le abbiamo fatte tutte, arrivando 135° assoluti e 64° di classe. Non male con un coefficiente 1,40 e con una macchina dove non vedi nè ruote nè pressostato e vai a sensazione. Uno zero l'abbiamo fatto, per caso.... ma anche parecchie prove entro i 10. Quindi c'è di che esser comunque soddisfatti!"

Post più popolari