Motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina e cambio automatico a otto marce, il nuovo gioiello della Stelvio Quadrifoglio


Ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, il motore che equipaggia Stelvio Quadrifoglio è l'esclusivo 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio: si tratta di un propulsore unico per tecnologia e performance, tanto da essere il nuovo punto di riferimento del marchio.

Realizzato in alluminio - per ridurre i pesi assoluti della vettura, in particolare quello sull'asse anteriore - il brillante motore 2.9 Bi-Turbo benzina eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Inoltre, è abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica.

Eccezionali le prestazioni: Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. E sebbene i valori di potenza e coppia siano sensazionali, il 2.9 Bi-Turbo benzina da 510 CV è particolarmente efficiente nei consumi e, come tutti i motori della nuova generazione Alfa Romeo, si contraddistingue per il rombo genuinamente Alfa Romeo.

Il gruppo motopropulsore di Stelvio Quadrifoglio è completato dal cambio ZF automatico a otto marce che presenta una calibrazione specifica tale da permettere di effettuare le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. La trasmissione è inoltre dotata di frizione "lock up" che assicura al guidatore una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia.

In particolare, il cambio automatico è in grado, a seconda della modalità del selettore AlfaTM DNA Pro, di ottimizzare la fluidità, il comfort e la facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo, compreso quello urbano: il SUV sportivo di Alfa Romeo, infatti, si dimostra particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi di carburante, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione "sailing", disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency.
Infine, per massimizzare l'esperienza di guida, Stelvio Quadrifoglio offre di serie le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.

Post più popolari