Un anno straordinario per Alfa Romeo introduce un 2022 ricco di novità
In uno scenario di mercato sempre più competitivo e in
un’industry che ha visto una complessiva contrazione, Alfa Romeo registra un
2021 straordinario sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi, con
un trend in crescita su tutti i principali indicatori. Per il terzo anno
consecutivo, Alfa Romeo Stelvio è al vertice nel segmento di riferimento D-SUV,
con una quota di mercato che sfiora il 50% tra i SUV a motore termico per
sfondare il tetto del 50% nel comparto premium. Il mercato, dunque, continua a
premiare il primo SUV nella storia ultracentenaria del marchio, che esprime
piena emozione di guida, massime performance e stile sportivo. Sono queste le
peculiarità del più autentico “spirito Alfa”, nelle vesti della sport utility
che ha rivoluzionato il segmento conquistandone la leadership: quasi un
Italiano su due desideroso di guidare un modello di segmento D-SUV con motore
termico sceglie Stelvio. Alfa Romeo Giulia è prima in assoluto tra le berline
non ibride del segmento D, con quasi il 60% di quota, ed è ovviamente prima
anche nel cluster premium, con un incremento di quota quasi doppio rispetto al
2020.
L’attenzione del brand verso gli Alfisti, poi, si esprime anche attraverso indicatori qualitativi sempre più importanti: il 95% dei clienti ha espresso un apprezzamento estremamente positivo sul servizio ricevuto presso le concessionarie ufficiali Alfa Romeo per l’acquisto di una vettura nuova. Non solo: anche l’attenta gestione dei canali di vendita, con conseguente riduzione dello stock, ha spinto il brand verso un virtuoso modello “make to order”, con percentuali di produzione sul venduto che negli ultimi mesi dell’anno sono state sempre superiori al 70%.
A questi primati che riguardano prevalentemente il grande
pubblico, si aggiunge lo storico sold out di Giulia GTA e GTAm: tutte le
esclusive unità previste dal progetto sono ora in possesso di 500 appassionati
e cultori dell’auto. L’icona della performance di Alfa Romeo, la vettura più
potente mai prodotta dal marchio del Biscione, ha completato così il suo
percorso di auto da collezione: un successo commerciale di portata
internazionale, che ha visto clienti provenire da ogni parte del mondo, con una
nutrita rappresentanza da Cina, Giappone e Australia.
Quello del pubblico è un ulteriore e significativo premio
che si somma ai numerosi riconoscimenti tributati dalla stampa internazionale a
Giulia e Stelvio dal lancio in tutto il mondo, che riguardano il design, le
prestazioni e anche le emozioni tipiche del brand in equilibrio con le
necessità di business.
I due modelli hanno potuto fregiarsi di titoli quali “SUV of the year” di Auto Zeitung e “Autonis Design Award” di Auto Motor und Sport, e Giulia ha centrato a novembre un’irripetibile tripletta negli “Sport Auto Award” dell’illustre rivista specializzata Sport Auto con GTA, Quadrifoglio e Veloce.
Particolarmente significativo il titolo di “Miglior auto per
dirigenti” assegnato a Stelvio durante i Mission Fleet Awards: il SUV di Alfa
Romeo vanta infatti un grande appeal nelle aziende, e ha prevalso per lo stile
e la sportività, oltre che per gli aspetti tecnologici.
Prevale anche nel mercato B2B, tra i D-SUV di ogni
alimentazione, in cui quasi 1 vettura venduta su 4 è uno Stelvio, mentre Giulia
vanta la leadership tra le D-sedan a motore termico, in cui quasi 1 vettura
venduta su 3 è una Giulia, con una quota in ulteriore incremento rispetto al
2020. Del resto, il benefit dell’auto aziendale continua a rappresentare un
tratto distintivo per il middle e l’high management: l’auto non è una mera
commodity, ma suscita passione. Alfa Romeo soddisfa al meglio le esigenze di
questo comparto strategico, con una gamma sempre coerente con lo spirito del
brand e con versioni specifiche pensate per il cliente aziendale. Non a caso,
dal punto di vista dei contenuti, i motori diesel più virtuosi sono ancora i
best seller per la clientela business, e i motori a combustione interna
contribuiscono in modo considerevole al mercato fleet, sia in acquisto sia in
noleggio, per rispondere alle richieste di alta percorrenza. Proprio per
soddisfare al meglio le esigenze di questo comparto strategico, le gamme di
Alfa Romeo Giulia e Stelvio offrono propulsori efficienti e versioni specifiche
pensate per il cliente aziendale.