Alfa Romeo Tonale - tutta la documentazione ufficiale
Alfa Romeo Tonale: la Metamorfosi
· Alfa Romeo è lieta di presentare Tonale, il modello che segna
la metamorfosi del Brand. Pur rimanendo fedele al proprio DNA di nobile
sportività italiana dal 1910, con Tonale, Alfa Romeo evolve radicalmente e si
proietta nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione.
·
Design inconfondibilmente italiano e straordinariamente fedele al concept
da cui prende origine. Tecnologia, software e sistemi di elettrificazione allo
stato dell’arte concepiti per essere al servizio del DNA del Marchio, un
universo di servizi innovativi dedicati al cliente.
·
Una chiara missione: reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Il
nome segna la continuità evolutiva con Stelvio, una nuova affascinante strada
che porta verso una nuova destinazione: il futuro.
·
Tonale è prodotta in Italia, presso il rinnovato stabilimento “Gianbattista
Vico” di Pomigliano d’Arco, una delle realtà produttive più avanzate nel mondo
automotive, dove è stata realizzata una linea di montaggio dedicata con tecnologie
d’avanguardia e livelli di automazione senza precedenti.
·
Tecnologia da primato su Tonale, volta ad esaltare l’esperienza di guida,
la customer experience e proteggere il valore residuo.
·
In esclusiva mondiale, Tonale è la prima vettura sul mercato a essere
dotata di certificato digitale NFT (non-fungible token). Basato su tecnologia “blockchain”, ed associato in maniera univoca, l’NFT di
Tonale certifica la vettura al momento dell’acquisto, ed evolve a
rappresentarne l’utilizzo nel corso del ciclo vita dell’auto, con assoluti
vantaggi sulla protezione del valore residuo.
·
Connettività ai massimi livelli e un sistema di infotainment completamente
nuovo, disegnato per offrire aggiornamenti “Over The Air” e integrazione con
Amazon Alexa. Con una dimensione totale di 22.5”, i due grandi schermi Full TFT
rappresentano il “best in class” nel segmento.
·
Tecnologia al servizio della sicurezza, con sistemi ADAS di livello 2, e
del comfort a bordo. Si entra in un ambiente
disegnato per e intorno agli occupanti, in cui la meticolosa cura dei dettagli
sposa la ricerca continua della più elevata qualità.
- Elettrificazione allo
stato dell’arte: soluzioni tecniche uniche ed esclusive, concepite da Alfa
Romeo per esaltare il proprio DNA. Il paradigma di Alfa Romeo: l’elettrificazione
è al servizio del Marchio e del suo DNA, con la missione di reinventare la
sportività nel ventunesimo secolo.
- Due i livelli di
elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid Q4, sviluppati da Alfa Romeo per
garantire prestazioni “best in
class”.
- Sulla versione
Hybrid Alfa Romeo propone una vera esperienza di guida elettrificata: esordisce
in esclusiva l’inedito sistema a 48V Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo),
specifico Alfa Romeo, capace di trasmettere moto
alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
- La versione Plug-in
Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV rappresenta il best in class
della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km nel
ciclo cittadino. E’ la versione più potente ed efficiente della gamma.
- Il cliente è al
centro dell’universo Alfa Romeo. Qualità del prodotto e dei servizi ai
massimi livelli per una customer experience completamente ridefinita:
garanzia estesa, programma di certificazione dell’usato, selling online.
·
Soluzioni tecniche specifiche
per una dinamica di guida di riferimento nel segmento.
- Alfa Romeo Tonale sarà ordinabile da
Aprile nell’esclusiva versione di lancio “EDIZIONE SPECIALE”.
IL MODELLO IN SINTESI
IL DESIGN: FEDELE ALLA CONCEPT CAR, ITALIANO
E INCONFONDIBILMENTE ALFA ROMEO
Il design definitivo di Tonale è straordinariamente fedele
a quello della concept car da cui prende origine, grazie allo straordinario
lavoro compiuto dal Centro Stile Alfa Romeo.
Destinato a un cliente giovane, metropolitano e dinamico,
Alfa Romeo Tonale propone un design distintivo, sensuale e proiettato al
futuro, in cui si esaltano i nuovi canoni stilistici che rimarranno i punti fermi nello sviluppo della gamma Alfa
Romeo: i cerchi ruota a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti “ a
cannocchiale”, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide. Le sue
dimensioni compatte – lunghezza 4.53 metri,
larghezza 1.84 m. e altezza 1.6 m. – racchiudono così l’unicità del design italiano e lo stile originale e
moderno tipicamente Alfa Romeo, in una sintesi tra un heritage prezioso e
l’anticipazione del futuro.
Vi ricorrono infatti stilemi entrati nella
storia dell’automobilismo mondiale, come la “GT Line” che corre dal posteriore
sino al proiettore anteriore rievocando le forme della Giulia GT e alternandosi
con i volumi pieni ed eleganti, che
richiamano vetture iconiche come l’8C Competizione. Sul frontale campeggiano
l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa Romeo, che funge da
punto di forza centrale.
La fanaleria anteriore “3+3” con nuovi fari
Full-LED Adaptive Matrix evoca lo sguardo fiero di SZ Zagato o del concept
Proteo. Sviluppati insieme a Marelli, i tre moduli compongono
una frontline unica della vettura e forniscono al contempo luce
diurna, indicatore di direzione dinamico e dispositivo "Welcome and
Goodbye" (la funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o
apre l'auto), garantendo le migliori condizioni di illuminazione grazie
all’introduzione di due tecnologie sofisticate: l’“Adaptive Driving Beam”, che
fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità
e alle specifiche condizioni di guida, e la “Glare-Free High Beam
Segmented Technology”, che rileva automaticamente il traffico frontale e/o nel
senso opposto per evitare l'abbagliamento delle altre auto; e infine un terzo
modulo che si attiva automaticamente nella svolta in curva per garantire
la miglior illuminazione laterale. Queste tecnologie offrono più
efficienza - in termini di durata e risparmio energetico con un'emissione
luminosa doppia rispetto alle tradizionali lampade alogene e meno emissioni –
e maggiore sicurezza, grazie al minore affaticamento degli occhi e un
migliore comfort di guida.
Le luci posteriori presentano gli stessi
elementi di stile dei fari anteriori e formano una sinusoide che avvolge
completamente il lato posteriore della vettura, rendendola una vera e propria firma
luminosa unica e distintiva.
La sensualità e il dinamismo della vettura si
evincono anche dal lunotto posteriore avvolgente, che rende omaggio all’8C
Competizione, e dal design dei cerchi in lega che ripropone lo stilema Alfa
Romeo del “disco telefonico”.
Ispirati alla storia racing di
Alfa Romeo, gli interni sono concepiti
in funzione del guidatore, con tutti i comandi facilmente raggiungibili per
un’esperienza di guida sicura e ineguagliabile. La stessa cura viene riservata
ai passeggeri che hanno a disposizione lo spazio ideale per viaggiare
comodamente. Nasce così un ambiente disegnato per e intorno agli occupanti,
connotato da una meticolosa cura dei dettagli che sposa la ricerca continua
della più elevata qualità.
L’ambiente interno di Tonale suscita emozioni vere, senza dimenticare la dotazione tecnologica di ultima generazione che
assicura un’esperienza connessa e confortevole, mantenendo al contempo il
piacere di una guida sportiva sempre ai vertici.
TECNOLOGIA DA PRIMATO: PER ALFA ROMEO SOFTWARE
E CONNECTIVITÀ ESALTANO L’ESPERIENZA DI GUIDA E PROTEGGONO IL VALORE RESIDUO
In esclusiva mondiale, su Tonale debutta la
tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), una
novità assoluta nel settore automotive. Alfa Romeo è infatti il primo
costruttore a collegare la vettura a un certificato digitale NFT. La tecnologia
si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non
modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla
singola vettura. Questa off-board feature distintiva, di immediato utilizzo e
sostenibile, sottolinea il carattere innovativo di Alfa Romeo. In base alla
selezione del cliente, l’NFT riporterà i dati sulla vita vettura, generando
così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon
mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo. Sul mercato dell’usato, la certificazione
NFT rappresenterà infatti un’addizionale fonte di credibilità sulla quale il
possessore/rivenditore potrà contare, mentre l’acquirente sarà rassicurato
nella scelta della vettura.
Alfa Romeo
interpreta l’utilizzo del software e della connettività per esaltare le
sensazioni del guidatore, che è e rimane al centro. Per questo Tonale è dotata della tecnologia più avanzata per assicurare una esperienza
connessa e confortevole, mantenendo al contempo il piacere di guida tipico di una
Alfa Romeo.
Tra le maggiori novità di Alfa Romeo Tonale
vi è l’integrazione delle funzionalità dell’assistente
vocale Amazon Alexa che consente di vivere la
propria vettura con la sensazione di "sentirsi a casa", rendendo
ancora più semplice e ricca di comfort l’esperienza quotidiana.
L’integrazione con Amazon è completa: grazie al “Secure Delivery Service”, si può scegliere Tonale come luogo di consegna di pacchi in arrivo, sbloccando le
porte e consentendo al corriere di depositarli all’interno della propria
vettura in tutta sicurezza.
Inoltre è possibile essere costantemente aggiornati sullo status del proprio veicolo
comodamente da casa, di conoscere il livello di carica e/o del carburante, di
ricercare i punti di interesse, di acquisire l’ultima posizione della propria
vettura, di mandare comandi remoti di blocco e sblocco porte, e molto altro. Inoltre,
tramite “Alexa” è possibile chiedere di aggiungere prodotti alla lista della
spesa, di cercare un ristorante nelle vicinanze, di regolare le luci o il
riscaldamento della propria abitazione domotica, il tutto senza distrarsi dalla
guida.
Tonale offre di serie un sistema di infotainment integrato e completamente nuovo
che, grazie al sistema operativo
Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The
Air” (OTA), garantisce contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati.
Questo sistema annovera uno schermo da 12,3” totalmente digitale, l’unità
principale touchscreen da 10,25” e
una sofisticata interfaccia multitasking fluida che consente di avere tutto
sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada e garantisce
un’esperienza “smartphone like”. Con una dimensione totale di 22.5”, i due
grandi schermi Full TFT rappresentano il “best in class” nel segmento.
Tecnologia anche al servizio della sicurezza e del comfort: guida autonoma
è di livello 2, con nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che
intervengono secondo la filosofia Alfa Romeo. Anche in questo caso il software è al servizio del DNA del
marchio, con il guidatore sempre al centro. Pertanto tutti i sistemi
intervengono senza mai snaturare le sensazioni del guidatore, cui
vengono lasciati il controllo e l’emozione di guida.
Tra questi ricordiamo l’“Intelligent Adaptive Cruise Control” (IACC) e il
“Lane Centering” (LC) ed il “Traffic Jam Assist”- che regolano
automaticamente velocità e traiettoria, mantenendo l’auto al centro della
corsia e a distanza dal veicolo che la precede, garantendo così sicurezza e
comfort. Equipaggiano Tonale anche
altri dispositivi e tecnologie innovative che perfezionano l’interazione tra il
conducente, il veicolo e la strada: dall’”Autonomous Emergency Braking”,
che avvisa il guidatore del
pericolo e frena il veicolo per evitare o mitigare la collisione anche
nell’eventualità di un pedone o un ciclista, al sistema “Drowsy Driver
Detection” che monitora la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità;
dal’”Blind
Spot Detection”, che rileva gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in
avvicinamento per evitare la collisione, al “Rear Cross Path Detection”,
che individua
i veicoli in avvicinamento laterale quando si va in retromarcia, fino alla telecamera a 360° ad alta
risoluzione con griglia dinamica.
ELETTRIFICAZIONE ALLO STATO DELL’ARTE, CON
SOLUZIONI CONCEPITE PER ESALTARE IL DNA DEL MARCHIO
Tonale segna
per il Brand il naturale ingresso nel mondo dell’elettrificazione ma, fedele
alla propria attitudine audace, Alfa Romeo definisce un paradigma:
l’elettrificazione deve essere al servizio del Marchio e del suo DNA, con la
missione di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.
Un impegno
concreto verso
un futuro orientato alla mobilità sostenibile, ma che al contempo tiene fede ai
valori fondanti.
Due i livelli di
elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid: su Tonale esordisce
infatti il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, in esclusiva
per Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato
alla trasmissione
automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico
“P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anche
quando il propulsore a combustione interna è spento. Alfa Romeo sceglie questa
soluzione tecnica per offrire un’autentica esperienza elettrificata. La
trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle
basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Al
lancio è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV sempre accoppiata con
l’ Alfa Romeo TCT a sette rapporti con motore elettrico “P2” 48 volt.
Il vertice delle
prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra
un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km nel ciclo
cittadino (oltre 60 km nel ciclo combinato), best in class nel segmento. La trazione Q4, standard per la motorizzazione
Plug in Hybrid, garantisce un livello di sicurezza e un piacere di guida senza
pari.
Completa la gamma di motorizzazioni il nuovo diesel 1,6
litri da 130 CV e 320 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico doppia
frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.
IL CLIENTE È AL CENTRO DELL’UNIVERSO ALFA
ROMEO: QUALITA’ DEL PRODOTTO E DEI SERVIZI
Con Tonale Alfa Romeo lancia una serie di
nuovi servizi, che ridefiniscono la customer experience e che copriranno l’intera
gamma del brand.
Un’esperienza digitale: il cliente potrà effettuare la propria esperienza d’acquisto on line
comodamente da casa in tre semplici passaggi, accedendo ad una interfaccia
identica rispetto a quella disponibile in concessionaria.
Garanzia estesa: Grazie agli
incessanti sforzi volti a migliorare la qualità del prodotto finale, viene
infatti resa disponibile un’innovativa garanzia estesa Alfa Romeo, che porta
fino a 5 anni la durata della protezione sulle parti principali del veicolo. Inoltre, per quanto riguarda le batterie
delle versioni ibride di Tonale, la
garanzia viene estesa fino a 8 anni o 150.000 km di percorrenza, generando così
la migliore offerta nel segmento.
Alfa Romeo Certified è invece l’offerta dedicata ai clienti dell’Usato e mira ad assicurare
un’esperienza di acquisto identica a quella del nuovo. Queste le principali
caratteristiche del servizio:
-
Copertura
garanzia equivalente a quella di un veicolo nuovo
-
“Soddisfatti o rimborsati”, entro il limite di
10 giorni o 1.000 km
-
Nessun costo
di manutenzione, per 15.000 km o 1 anno
-
120 controlli
veicolo
-
Servizi
personalizzati su after sale e finanziamento
-
Test drive
-
Assistenza
stradale 24h/24h in Europa nel periodo di garanzia
-
Alfa Romeo Videocheck è infine il servizio dedicato all’After Sale, studiato da Alfa Romeo pensando al rapporto
speciale che i propri clienti hanno con la loro vettura. Un solo obiettivo: qualità del servizio e
trasparenza verso il cliente. Se una vettura ricoverata in Assistenza avesse
bisogno di interventi aggiuntivi rispetto a quelli concordati col cliente,
tramite una procedura via APP mobile i tecnici competenti dovranno certificarli
con un video accompagnato dai relativi costi di riparazione. Il cliente sarà
poi libero di accettare, in tutto o in parte, o di rifiutare, il nuovo
preventivo.
DINAMICA DI GUIDA BEST IN CLASS GRAZIE A
SOLUZIONI TECNICHE DEDICATE
Tonale si pone come riferimento nel segmento in termini di dinamica di
guida. Assicura un comportamento dinamico impeccabile, da vettura sportiva,
come dimostrano la migliore distribuzione dei pesi e lo sterzo più diretto del
segmento (13,6), oltre ad essere l’unico modello della categoria equipaggiato
con l’Integrated
Brake System (IBS) e a proporre le palette fisse in alluminio. Contribuisce alle migliori performance di frenata l’adozione delle pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini e dischi anteriori autoventilati e dischi
pieni al posteriore. Per Tonale si è scelto lo schema a
sospensioni MacPherson, completamente
indipendente, con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping). E per esaltarne ulteriormente le eccezionali doti di tenuta di strada, anche
su terreni a scarsa aderenza, la nuova Tonale offre due soluzioni di motricità: trazione integrale Q4 per la versione Plug-in Hybrid Q4 e trazione anteriore per le versioni Hybrid e Diesel, queste ultime dotate anche
di differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo. Completano l’offerta le sospensioni
attive “Dual Stage Valve " con smorzamento a controllo elettronico.
Insomma, sedersi al volante della nuova Tonale vuol dire vivere una esperienza
di guida coinvolgente che invita a viaggiare, qualunque sia la destinazione da
raggiungere.
NUOVA LOGICA DI GAMMA
Alfa Romeo Tonale introduce una nuova logica
di gamma che rende ancora più semplice la configurazione da parte del cliente.
Infatti, sono disponibili due allestimenti - Super e Ti - ciascuno con una
caratterizzazione ben definita che soddisfa le necessità dei clienti piu
esigenti. Il trim Super, la porta di ingresso all’esperienza unica Alfa Romeo,
può essere personalizzato con l’adozione del pack Sprint, che include numerosi
optional dalla forte connotazione sportiva. Invece l’allestimento Ti, che
esalta le doti di eleganza ed il carattere distintivo di Tonale, può essere
arricchito con il pack Veloce per raggiungere
il massimo in termini di performance e sportività.
PRODOTTA IN ITALIA A POMIGLIANO, LINEA DI PRODUZIONE
DEDICATA E QUALITÀ SENZA COMPROMESSI
Alfa Romeo Tonale è realizzata nel rinnovato
stabilimento “Gianbattista Vico” di Stellantis ubicato a Pomigliano d'Arco
(Napoli) - una delle realtà produttive più avanzate del Gruppo – su una linea
di produzione rinnovata e dedicata al nuovo modello Alfa Romeo, con una modernissima unità di
assemblaggio creata appositamente. Progettato nel 1968 dall’Alfa Romeo e
operativo dal 1972, il sito industriale ha prodotto finora oltre 5
milioni di vetture e conquistato numerosi riconoscimenti internazionali, tra
cui: nel 2012 la certificazione Silver
del World Class Manufacturing (WCM) e l'Automotive Lean Production awards
come miglior stabilimento d'Europa mentre l’anno successivo ha ricevuto la
medaglia d'Oro e il livello "Gold" assegnatoli dal WCM. Inoltre, lo
scorso anno è stato oggetto di un profondo rinnovamento per affrontare le sfide
del futuro, come dimostra l’adozione delle tecnologie più innovative per la creazione di vetture ibride, la tutela e la
formazione delle persone e il rispetto dell’ambiente.
IL MODELLO IN DETTAGLIO
IL DESIGN:
FEDELE ALLA CONCEPT CAR, ITALIANO E INCONFONDIBILMENTE
ALFA ROMEO
· Straordinariamente fedele al Design del concept da cui prende origine, i tratti
distintivi di Tonale racchiudono la sintesi perfetta tra il prezioso heritage del marchio e un’anticipazione
di nuovi canoni.
· Proiettori innovativi “3+3” all’anteriore e
fanali posteriori a sinusoide per una “firma luminosa” inequivocabile, entrambi
fedelmente ripresi dalla concept car.
· In sintonia con la tradizione Alfa Romeo,
spiccano la “GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore e
il design dei cerchi in lega che richiama il concetto del “disco telefonico”.
· Ispirato alla storia racing di Alfa Romeo, lo stile degli interni è concepito in
funzione del guidatore ma anche per ospitare comodamente i suoi passeggeri.
· L’accostamento tra materiali pregiati - la
fredda solidità dell’alluminio e il calore e la morbidezza della pelle e di Alcantara
- riflette la personalità di un cliente giovane, metropolitano e dinamico.
· Abitacolo immersivo, accogliente e dinamico
per chi ama guidare: quadro strumenti “a cannocchiale”, matrice stilistica Alfa Romeo, e volante sportivo
a tre razze con palette cambio in alluminio.
Esterni
La nuova Alfa Romeo Tonale si presenta come logica conseguenza del percorso
esplorativo che ha dato vita prima alla versione concettuale e poi alla vettura
di produzione che ha il compito di confermare l’intensa attività di ricerca e
sviluppo di stile. Lo studio, i molteplici riferimenti storici, le ispirazioni
e lo sviluppo di questi importanti ingredienti hanno permesso al Centro Stile
Alfa Romeo di dare in gran parte continuità a quelle peculiarità che hanno
caratterizzato il concept. Nasce così
una vettura accattivante che coniuga gli stilemi Alfa Romeo, reinterpretati in
chiave contemporanea, con le caratteristiche del design italiano.
La fiancata è contraddistinta da una lunga curva al di sotto della linea di
cintura, denominata “GT Line” dai
designer Alfa Romeo, che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore
definendo il corpo vettura, la sua “attitudine” nella vista laterale. E nella
parte inferiore della fiancata, un’opportuna modellazione delle superfici, dona
sensualità e atleticità al corpo vettura. Sono tutti elementi caratteristici e
profondamente radicati nel DNA del marchio, basti pensare che la “GT Line”
evoca chiaramente le forme semplici e iconiche della Giulia GT. Quando si parla
del “modellato”, di volumi pieni, di sensualità, non si può fare a meno di
citare alcuni modelli entrati nella storia dell’automobile come l’8C Competizione
e altre icone del marchio. Sono vetture apparentemente lontane per generazione
e tipologia, che però sono perfettamente decifrabili guardando Tonale dai diversi
punti di vista.
Sul frontale spicca la nuova formula dello scudetto “flottante”, non più
facente parte del paraurti ma come elemento distinto. Sulla parte inferiore si
trovano le due principali prese d’aria laterali che, insieme allo scudetto,
danno vita a quello che oramai da parecchie generazioni è conosciuto come il “Trilobo”. Inoltre, nella
parte alta del frontale si possono apprezzare i proiettori che confermano il concetto di “3+3”, anch’esso
frutto di una rielaborazione di modelli iconici come la SZ Zagato o del concept Proteo. Ed è facile collegare la
tridimensionalità della geometria del proiettore come la diretta propagazione
della parte alta dello scudetto verso l’esterno. Lo stesso concetto viene
rimarcato dalla sequenza di illuminazione del proiettore durante il “welcome
light” e l’uso dell’indicatore di direzione.
Anche nella parte posteriore, il gruppo
ottico è protagonista e ripropone la proposta fatta nel concept; una sorta di sinusoide che,
attraversando il posteriore da lato a lato, diventa la “firma luminosa” inequivocabile di Tonale. Tornando ad
alcuni elementi volumetrici, da sottolineare la forma del lunotto che con la
sua rotondità e la oramai classica piega nella mezzeria inferiore caratterizza
in modo sportivo e al tempo stesso elegante il volume alto posteriore della
vettura. Anche in questo caso i riferimenti sono molteplici; se si osserva la
parte alta – dove il DLO, il perimetro dei vetri laterali e la parte alta del
lunotto si incontrano – il pensiero va subito a vetture iconiche quale l’8C
Competizione. Tutto ciò mette in risalto come la contaminazione da altri
modelli Alfa Romeo, diversi per segmento e generazione, sia stata importante anche
nello sviluppo di Tonale. Lo stesso si può dire di un ulteriore elemento
distintivo del nuovo C-SUV - la ruota
“teledial” (disco telefonico) – che, tanto apprezzato sul concept, viene oggi confermato sulla
vettura di produzione. Ecco allora riproposto il tema dei fori o del cosiddetto
“disco telefonico”, risultato di un’evoluzione che inizia negli anni ‘60 con
vetture iconiche come la 33 Stradale. In particolare, nel corso del tempo i
fori sono via via aumentati nella dimensione per adeguarsi prima a soluzioni e
concetti tecnici e poi sempre più ad esigenze legate al raffreddamento dei
freni, alla leggerezza e alla resistenza. Così come un bel vestito esige una
bella scarpa, i cerchi in lega di Tonale – disponibili da 17”, 18”, 19” e 20” –
esaltano la silhouette del modello.
Interni
Il design degli interni di Tonale, che trae ispirazione della storia racing
di Alfa Romeo, ne rievoca la passione grazie alle sue forme dinamiche e
potenti. Le linee disegnate sono equilibrio di armonia e tensione e si ha la
sensazione che l’intero veicolo sia sempre pronto a scattare.
Tutto è focalizzato e rivolto verso il guidatore ma allo stesso tempo
l’abitacolo è stato studiato per ospitare comodamente i suoi passeggeri.
Inoltre, l’ambiente dal carattere sportivo e tecnologico – come dimostra
l’accostamento tra la fredda solidità dell’alluminio e il calore e la
morbidezza della pelle e dell’Alcantara - riflette la personalità di un cliente
giovane, metropolitano e dinamico.
Tra gli elementi più caratterizzanti il nuovo modello, spiccano il quadro strumenti “a cannocchiale”, di chiara matrice stilistica Alfa
Romeo, e il volante compatto e
dalla forma sportiva che assicura un feeling dello sterzo preciso e diretto, impreziosito dalle esclusive palette cambio in alluminio.
Il tunnel centrale accoglie uno degli elementi essenziali di Alfa Romeo, il
nuovo selettore di modalità di guida
D.N.A., e la plancia “driver oriented” è caratterizzata dalle bocchette
del climatizzatore: quelle centrali sono sottili e quelle esterne propongono la
famosa forma “a turbina”. Il tutto impreziosito dal tema texture diamantino – presente sulle mostrine di bocchette,
tunnel centrale e maniglie - che trae ispirazione dalle lavorazioni meccaniche
di precisione fatte mediante incisioni laser. Inoltre, la plancia presenta un inserto retro illuminato con effetto unexpected back light: quando la fascia è spenta appare una grafica
mentre, quando si accende, la prima scompare e ne affiora una nuova di fondo grazie
alla retroilluminazione disponibile in diverse colorazioni. La stessa caratterizzazione tridimensionale
si ritrova sui tessuti dei sedili, dalle versioni base fino ad arrivare agli
effetti gradiente con colore di fondo a contrasto, in Alcantara e pelle, sulle
versioni più ricche. In particolare, i sedili
ergonomici si adattano perfettamente a un impiego quotidiano e si
contraddistinguono per uno stile giovane e tecnico dato da tessuti in neoprene derivati dall’abbigliamento sportivo. Gli
interni di Tonale offrono quindi una straordinaria esperienza inclusiva grazie
a un abitacolo immersivo, accogliente e dotato delle caratteristiche di
dinamicità apprezzate da coloro che amano guidare.
TECNOLOGIA DA PRIMATO:
PER ALFA ROMEO SOFTWARE E CONNECTIVITÀ ESALTANO
L’ESPERIENZA DI GUIDA E PROTEGGONO IL VALORE RESIDUO
●
In esclusiva mondiale, su Tonale debutta la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), una novità assoluta
nel settore automotive.
●
Connettività ai massimi livelli grazie
al tool “Alfa
Connect Services” e aggiornamenti “Over The Air”.
●
Grazie all’integrazione con Amazon, Tonale offre un’esperienza all’insegna dell‘home feeling tramite assistente vocal Alexa, e diventa il luogo
sicuro dove far recapitare i tuoi acquisti ovunque.
●
Sistema di infotainment completamente rinnovato dotato di una sofisticata
interfaccia Human Machine Interface (HMI)
per la massima interazione con gli utenti.
●
Quadro strumenti “a
cannocchiale”, con schermo da 12,3” totalmente digitale e
touchscreen da 10,25” per
un esperienza “smartphone like”.
best in class nel segmento per superficie totale (22.5”).
Tecnologia NFT
In esclusiva mondiale, su Tonale debutta la
tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), una
novità assoluta nel settore automotive. Alfa Romeo è infatti il primo
costruttore a collegare la vettura a un certificato digitale NFT. La tecnologia
si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non
modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla
singola vettura. Questa off-board feature distintiva, di immediato utilizzo e
sostenibile, sottolinea il carattere innovativo di Alfa Romeo. In base alla
selezione del cliente, l’NFT riporterà i dati sulla vita vettura, generando
così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon
mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo. Sul mercato dell’usato, la certificazione NFT rappresenterà infatti un’addizionale
fonte di credibilità sulla quale il possessore/rivenditore potrà contare,
mentre l’acquirente sarà rassicurato nella scelta della vettura di seconda mano.
Amazon Alexa per sentirsi sempre a casa
Tra le maggiori novità di Alfa Romeo Tonale
vi è l’integrazione delle funzionalità dell’assistente
vocale Amazon Alexa che consente di vivere la
propria vettura con la sensazione di "sentirsi a casa", rendendo
ancora più semplice e ricca di comfort l’esperienza quotidiana.
Grazie al “Secure Delivery
Service”, si può scegliere
Tonale come luogo di consegna di pacchi in arrivo, sbloccando le porte e
consentendo al corriere di depositarli all’interno della propria vettura in
tutta sicurezza. E’ inoltre possibile essere
costantemente aggiornati sullo status del proprio veicolo comodamente da casa,
di conoscere il livello di carica e/o del carburante, di ricercare i punti di
interesse, di acquisire l’ultima posizione della propria vettura, di mandare
comandi remoti di blocco e sblocco porte, e molto altro. Inoltre, tramite
“Alexa” è possibile chiedere di aggiungere prodotti alla lista della spesa, di
cercare un ristorante nelle vicinanze, di regolare le luci o il riscaldamento
della propria abitazione domotica, il tutto senza distrarsi dalla guida.
Display di grandi dimensioni e
interfaccia HMI fluida e intuitiva
Alfa Romeo Tonale offre di serie un
nuovo sistema di infotainment composto da due display di grandi dimensioni – in totale raggiungono i 22.5”,
un record nel segmento – e una sofisticata interfaccia
HMI (Human Machine
Interface) fluida e intuitiva
per avere a portata di mano tutte le funzionalità. Inoltre, grazie al sistema operativo Android
personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA),
il nuovo sistema infotainment garantisce contenuti, funzionalità e
servizi sempre aggiornati.
Al centro del quadro
strumenti, caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, spicca il nuovo schermo TFT da 12,3” totalmente digitale da cui accedere a tutte le informazioni
sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma.
Inoltre, il cluster può essere riconfigurato attraverso tre layout: Evolved, Relax ed
Heritage, quest’ultimo ispirato ai modelli iconici del marchio.
Incastonato nella plancia, un innovativo touchscreen da 10,25” ispirato ai
più recenti smartphone, per assecondare gusti e necessità
di qualunque cliente. Il sistema è infatti sviluppato secondo la logica dei widget, ovvero
componenti grafici studiati per interagire intuitivamente con tutte le
funzionalità e personalizzabili con un semplice drag and drop. Ogni utente può creare così la propria
homepage, in cui ogni funzionalità della vettura è un'applicazione. Con un
semplice scroll orizzontale, si
possono disporre le schermate di accesso relative all'Alfa D.N.A., alla radio,
ai media, al telefono, al navigatore, al climatizzatore, ai servizi connessi e
agli ADAS. Al conducente spetta scegliere se utilizzarlo con il “rotary knob” o
il touchscreen.
Alfa Connect Services
Alfa Romeo Tonale è equipaggiata con “Alfa Connect Services”, lo strumento
che offre connettività di bordo avanzata e una serie di servizi utili per la
sicurezza e il comfort. Tra questi ricordiamo innanzitutto “My
Navigation”, che comprende le applicazioni per
la ricerca della destinazione e dei Point of Interest (POI) a distanza e gli
avvisi in tempo reale sulle condizioni traffico, meteo e autovelox. “My Remote” comprende diversi servizi tra cui la
possibilità di controllare a distanza via smartphone/smartwatch alcune
funzionalità della propria vettura (apertura/chiusura porte, lampeggio luci),
di localizzare il veicolo, di controllare alcuni parametri (velocità e area) e
di essere avvisati nel caso in cui non siano rispettati. Il servizio “My Wi-Fi” permette di condividere la
connessione internet tra più dispositivi a bordo, fino a un massimo di 8.
Inoltre, con “Alfa Connect Services” il guidatore può accedere a “My Assistant” che, in caso di collisione
o emergenza, consente all'occupante di richiedere soccorso al call center
attraverso il pulsante Assist sulla plafoniera, o premendo il comando sul
display della radio o sulla mobile app del proprio smartphone. In caso di incidente,
la chiamata parte in automatico mentre nei casi di avaria è possibile inviare
la chiamata all'assistenza stradale con le coordinate del veicolo per
consentirne il soccorso. Incluso nel pacchetto c'è anche il servizio di report,
con cui il cliente viene informato sullo stato di salute della propria Alfa
Romeo tramite report mensili mandati via mail. Con “My
Car” invece si
tiene sempre sotto controllo lo stato di salute e i parametri della vettura. È
incluso nel pacchetto anche il servizio Send & Go con cui il cliente ha la
possibilità di inviare la destinazione sul proprio navigatore direttamente dal
proprio smartphone o dal portale web; “My Theft
Assistance”, che avvisa il proprietario in caso di tentato
furto e “My Fleet
Manager”, pensato per la gestione delle flotte.
Da sottolineare che queste dotazioni
sono disponibili su tutta la gamma Alfa Romeo.
Cockpit sportivo “tagliato” su misura
del guidatore
Basta sedersi a bordo per capire che il
fulcro del nuovo modello è il guidatore, con le sue emozioni e la sua voglia di
vivere un’esperienza di guida esaltante. Lo dimostra il posto di guida che è stato “tagliato” come un tessuto, con il tunnel diagonale,
la plancia leggermente ondulata e gli strumenti orientati verso il guidatore.
Tutti i comandi sono a portata di mano e sono facilmente raggiungibili, sia
quelli fisici sia quelli digitali accessibili dal display centrale. In questo
modo è possibile godere, senza
distrazioni, di una coinvolgente esperienza di guida, in cui passione e
sicurezza convivono. Lo dimostra anche la funzione
di “Wireless mirroring” per Apple CarPlay e Android
Auto che su Tonale è di serie.
TECNOLOGIA INNOVATIVA AL SERVIZIO DELLA
SICUREZZA E DEL COMFORT
· Nuovi sistemi
ADAS amplificano le emozioni della guida autonoma di livello 2.
· Sistemi
innovativi al servizio della sicurezza e benessere a bordo da condividere.
·
L’evoluzione delle modalità di guida gestite
da Alfa D.N.A.
Nuovi sistemi ADAS amplificano le
emozioni della guida autonoma di livello 2
Tonale è dotata dei nuovi sistemi Alfa Romeo ADAS (Advanced Driver Assistance Systems)
per la guida autonoma di livello 2, che permette di gestire in
autonomia accelerazione, frenata e mantenimento corsia garantendo la massima
sicurezza di guida e lasciando intatto il piacere di sedersi al volante.
In dettaglio, Alfa Romeo Tonale consente
la guida autonoma di livello 2 combinando la telecamera frontale, che monitora longitudinalmente e
lateralmente tutti i dintorni della vettura, e i sistemi “Intelligent Adaptive Cruise Control” (IACC) e
“Lane Centering” (LC). In particolare, il sistema IACC si avvale dell’”Intelligent Adaptive Cruise Control”, che regola automaticamente la velocità
del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che lo
precedono, e dei sistemi di “Traffic Sign Recognition” e “Intelligent Speed Control”:
il primo, utilizzando la telecamera di bordo, riconosce i segnali stradali
riportandoli sul display e avvisa il conducente del limite di velocità
corrente. Il secondo propone al conducente l'adeguamento della velocità a
quella rilevata dal sistema: se il conducente accetta, il cruise control verrà
automaticamente impostato in base ai nuovi limiti. Invece, per il controllo laterale della vettura, interviene il sistema LC che
mantiene la vettura al centro della corsia, anche in condizioni di traffico intenso.
Sistemi innovativi al servizio
della sicurezza
La nuova Alfa Romeo Tonale presenta una
dotazione per la sicurezza, attiva e passiva, adeguata alle necessità della
guida di tutti i giorni. Infatti, oltre agli airbag frontali, laterali e a
tendina, sono offerti di serie sull’intera gamma dispositivi e tecnologie innovative
che perfezionano l’interazione tra il conducente, il veicolo e la strada. Lo dimostrano, ad esempio, l’ “Autonomous Emergency Braking with
Vulnerable Road Users” che avvisa il
guidatore del pericolo e frena il veicolo fino a fermarlo per evitare o
mitigare la collisione riconoscendo
anche la presenza di un pedone o un ciclista; il “Drowsy
Driver Detection” che controlla i movimenti
del veicolo per rilevare l’eventuale stato di stanchezza del guidatore. Una
volta superata una determinata soglia, il sistema emette segnali acustici e/o
visivi invitando il guidatore a fermarsi per prendersi una pausa. Arricchisce la dotazione di Tonale il
“Rear Seat Reminder Alert”, in grado di rilevare la presenza di un
oggetto che, attraverso la porta posteriore, è stato posizionato nel sedile passeggeri.
Allo spegnimento della vettura, Il dispositivo segnala e ricorda al conducente la
presenza dell’oggetto. A richiesta sono disponibili anche il “Blind Spot Detection” che monitora gli angoli ciechi
posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento e il “Rear Cross Path
Detection”, che individua i veicoli
in avvicinamento laterale quando si procede in retromarcia: e la “360°
View Camera” che
offre una visuale a 360° del veicolo e di ciò che lo circonda attraverso il touchscreen digitale da 10,25” con
griglia dinamica. Dotata di 4 telecamere ad alta definizione posizionate su
calandra, specchi retrovisori e portellone posteriore.
Comfort e benessere a bordo da
condividere
Alfa Romeo Tonale porta nel mondo dei C-SUV premium i segreti
dell’ospitalità italiana: infatti, nel suo abitacolo coesistono esclusività,
buongusto ed eleganza. E se l’abitacolo offre il giusto spazio per i
passeggeri, la zona anteriore assicura una completa sensazione di controllo e
dominio della strada, grazie soprattutto alla posizione di guida alta che nulla
toglie al piacere di guida tipico di una vettura sportiva Alfa Romeo. Inoltre
garantisce un diffuso benessere a bordo dato dal climatizzatore bi-zona, dal sofisticato sistema di infotainment, dai sedili anteriori ventilati e riscaldati, da una piacevole luce ambiente e da un impianto audio dotato di 14 altoparlanti
firmato Harman Kardon. Alfa
Romeo Tonale è anche uno dei pochi modelli della categoria ad offrire il
sistema “Semi Automatic
Parking” che indica lo spazio disponibile al parcheggio ed effettua la
manovra di entrata ed uscita della vettura. Sempre all’insegna del massimo
comfort, il nuovo modello propone il portellone
posteriore elettrico e il pad di ricarica wireless -
situato davanti alla leva del cambio – dove posizionare il proprio smartphone per ricaricarlo in totale
sicurezza e comodità. Insomma, Tonale si rivolge a chi ama il piacere
concreto della convivialità, del comfort e del gusto italiano.
L’evoluzione delle modalità di guida gestite
da Alfa D.N.A.
Dagli esordi su Giulietta, Mito e 4C, passando per lo sviluppo con Giulia e
Stelvio, si è ora giunti a Tonale. Si tratta dell’evoluzione del selettore di
guida Alfa D.N.A. con specifiche funzioni relative all’alimentazione elettrica.
Con Tonale, la modalità “Dynamic” è progettata con una specifica calibrazione
del pedale acceleratore, garantisce una frenata più efficace e una risposta del
volante più diretta. La modalità “Natural”
continua a mantenere la migliore ottimizzazione delle performance e la gestione
del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica.
In questo modo, nell’utilizzo quotidiano, il risparmio energetico e i consumi
non vanno a discapito delle prestazioni. La modalità “Advance Efficiency” è calibrata per ottenere la massima
efficienza energetica nelle versione Hybrid mentre nella configurazione PHEV la modalità AE consente al modello di
procedere in full electric.
ELETTRIFICAZIONE ALLO STATO DELL’ARTE
CON SOLUZIONI CONCEPITE PER ESALTARE IL DNA
DEL MARCHIO
·
Il paradigma di Alfa Romeo: l’elettrificazione è al servizio del Marchio e del suo DNA,
con la missione di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.
·
Due livelli di elettrificazione -
Hybrid e Plug-in Hybrid che esaltano la sportività e la dinamica di guida
proprie di ogni modello Alfa Romeo, nel pieno rispetto dell’ambiente.
·
Sulla versione Hybrid
di Tonale esordisce in esclusiva l’inedito motore Hybrid VGT (Variable
Geometry Turbo) 1.5 4 cilindri da 160 CV, con turbocompressore a geometria variabile e iniezione
diretta di benzina 350bar.
·
Le versioni Hybrid, sono
disponibili in due livelli di potenza, 130 CV e 160 CV, entrambe a trazione
anteriore e abbinate alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a
sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55
Nm, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a
combustione interna è spento.
·
Grazie alle numerose “EV
features” il sistema ibrido evoluto di Tonale consente di partire e muoversi in
modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase
di veleggiamento.
· La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione
integrale da 275 CV rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia,
in elettrico, prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino. E’ la versione più
potente ed efficiente della gamma, con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2
secondi
Alfa Romeo Tonale è equipaggiata con un gamma di efficienti motorizzazioni
ibride che mettono in risalto l’impegno concreto del marchio verso un futuro orientato alla
mobilità sostenibile. Si tratta di una naturale evoluzione nel
percorso del brand verso una sinergia propulsiva capace di esaltare prestazioni
e dinamica di guida, nel pieno rispetto dell’ambiente. Del resto, con Tonale il
marchio non si è semplicemente adattato ai nuovi standard, ma ha reinterpretato
il proprio DNA nel senso dell’energia, dell’armonia con l’ambiente,
dell’efficienza e dell’intuitività nella gestione della modalità di guida.
Infatti, grazie a questa nuova tecnologia, il
nuovo modello Alfa Romeo assicura un’autentica “hybrid experience”. Due
i livelli di elettrificazione disponibili – Hybrid e Plug-in Hybrid che
segnano il primo passo di Alfa Romeo nel processo di elettrificazione della gamma.
Esordisce in esclusiva per Tonale
il motore Hybrid VGT (Variable
Geometry Turbo) da 160 CV. Questa versione è dotata di trazione anteriore e di una nuova tecnologia ibrida che prevede Il propulsore 1.5 benzina con
turbo compressore a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia
frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW
e 55 Nm capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a
combustione interna è spento. Alfa Romeo sceglie questa soluzione tecnica per
offrire un’autentica esperienza elettrificata. La trasmissione consente infatti
di partire e muoversi in modalità
elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di
veleggiamento, garantendo performance tipiche di un motore
benzina ma con consumi (benzina + elettrico) paragonabili a quelli di un
propulsore diesel con un’erogazione della potenza estremamente lineare e
un’accelerazione particolarmente brillante.
Il punto d’accesso al mondo Tonale
è rappresentato invece dalla versione Hybrid
da 130 CV, il nuovo motore 1.5 turbo benzina a 4 cilindri 130 CV di potenza
e 240 Nm di coppia massima in abbinamento all’esclusiva trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce,
nella quale è integrato un motore
elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm.
Il vertice delle
prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in
Hybrid Q4 da 275 CV che rappresenta la versione più performante della gamma
per prestazioni e livello di elettrificazione. Il sistema ibrido evoluto abbina
il motore turbo benzina 1.3 MultiAir della famiglia Global Small Engine che
fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori sono connesse
al motore elettrico. Il sistema prevede una batteria da 15,5 kWh ed eroga una
potenza totale di 275 CV. Ciò rappresenta l’offerta più sportiva nel suo
segmento con un’accelerazione 0-100
km/h in soli 6,2 secondi. La versione Plug-in Hybrid è dotata di trazione integrale Q4 – ovvero trazione anteriore con il
termico e trazione posteriore con l’elettrico – per un livello di sicurezza e
piacere di guida senza pari. Inoltre,
Tonale Q4 è il C-SUV Plug-in Hybrid più efficiente della categoria con un’autonomia prevista fino 80 km nel ciclo
cittadino e oltre 60 km nel ciclo combinato. Sempre all’insegna della
massima efficienza, la batteria si ricarica completamente in 2 ore e mezza
mediante il quick charger da 7,4 kW.
Tutte le peculiarità delle
versioni Hybrid
Il nuovo propulsore
turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione
ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e quindi il consumo di
carburante. Tra le sue peculiarità, spiccano il funzionamento secondo il ciclo
Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con
camera di combustione compatta, doppio variatore di fase e condotti di
aspirazione specifici ad alta turbolenza. È inedito anche il sistema
d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar.
La versione 160 CV,
progettata in esclusiva per Alfa Romeo, aggiunge un nuovo turbo compressore a
geometria variabile capace di coniugare una grande prontezza di risposta ai
regimi più bassi e una potenza elevata per una guida più sportiva, il tutto
mantenendo un elevato livello di efficienza. La motorizzazione d’ ingresso
eroga una potenza di 130 CV e la coppia massima raggiunge 240 Nm.
Inoltre, su entrambi
i propulsori è installato un belt starter
generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di
riaccensione. Inoltre, l’Intelligent Brake System ottimizza la
funzionalità ‘autorecharge’: infatti, grazie alla frenata rigenerativa mista,
si massimizza il recupero dell’energia cinetica in fase di decelerazione, a
vantaggio dell’efficienza.
Grazie a questa nuova tecnologia ibrida Alfa Romeo Tonale
regala ai clienti un’autentica
‘hybrid experience’ all’insegna di prestazioni di alto livello e elevata efficienza.
Tutto merito della combinazione tra i nuovi propulsori 1.5 benzina e il motore
elettrico capace anche di fornire un extra boost
per ottimizzare la prontezza di risposta. Inoltre, l’esperienza di guida è resa davvero
versatile e rilassante per via delle numerose funzionalità disponibili, tra
cui:
·
“Silent Start” che rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo
senza l'accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”
·
“Energy Recovery” che recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata
mentre la vettura decelera (e-Coasting) e in fase di frenata (Regenerative
Braking);
·
Boost & Load point shift. Grazie all’”e-Boosting” é possibile
incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il
propulsore a benzina; inoltre calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata
dal motore elettrico, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del
propulsore a benzina;
·
Electric Drive che consente al veicolo la marcia utilizzando il motore
elettrico mentre il propulsore a benzina è spento.
In particolare, sono numerose le situazioni di guida in cui la nuova Tonale può
sfruttare la sola propulsione elettrica (quindi procedere con il motore a
benzina spento), grazie alle numerose EV capabilities che comprendono:
·
e-Creeping, tramite motore elettrico fornisce lo spunto normalmente
disponibile sulle vetture con cambio automatico, con la velocità del veicolo
che può variare tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina
in prima marcia oppure in retromarcia;
·
e-Launch, permette al veicolo di partire con il solo ausilio del motore
elettrico;
·
e-Queueing, consente di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un
flusso “stop&go”;
·
e-Parking, semplifica le manovre di parcheggio rendendole pratiche e
silenziose.
Le EV capability sono disponibili nei limiti
dello stato di carica della batteria e della richiesta di potenza.
DINAMICA DI GUIDA BEST IN CLASS
UN’AUTENTICA ALFA ROMEO
·
Perfetta distribuzione dei pesi per una maneggevolezza in curva
senza eguali.
·
Lo sterzo più diretto del segmento (13,6) e
dotato di palette cambio in alluminio.
·
Unica nella categoria ad adottare l'Integrated Brake
System, sistema brake-by-wire che garantisce una risposta istantanea e gestisce
la frenata rigenerativa. Unica anche nell’offrire l’impianto frenante con pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini.
·
Sospensioni MacPherson indipendenti con tecnologia FSD (Frequency Selective
Damping).
·
Sospensioni elettroniche “Alfa Active Suspension” che permettono di adattarsi
alla modalità di guida selezionata.
·
Trazione integrale ibrida Alfa Romeo Q4 per il massimo livello di handling
e sicurezza.
·
Differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo per la massima motricità.
Perfetta distribuzione dei pesi
Uno degli obiettivi primari alla base della
progettazione di Alfa Romeo Tonale è stato il raggiungimento del massimo
piacere di guida. Uno degli elementi che ha contribuito a questo traguardo è
stato certamente la perfetta distribuzione
dei pesi tra i due assi – una peculiarità della tradizione costruttiva Alfa
Romeo – che ha richiesto una particolare gestione delle masse e dei
materiali, ottenuta lavorando sia sul layout della vettura sia collocando in
una posizione il più centrale possibile tutti gli elementi di maggior peso. In
particolare, le versioni di Tonale dotate di trazione anteriore, grazie all’eccellente
bilanciamento delle masse, ottimizzano l'erogazione della
coppia a terra e la maneggevolezza in curva;
quest’ultima è ulteriormente enfatizzata nella versione a trazione
integrale Q4 grazie alla coppia disponibile a terra per ogni assale.
Lo sterzo più diretto del segmento ed esclusive palette cambio in alluminio
In qualunque situazione e velocità, la guida della C-SUV Tonale è sempre
naturale e istintiva, anche grazie al rapporto
di sterzo
più diretto nel segmento (13,6). Il feeling dello sterzo, preciso e diretto come
ci si aspetta da un’ Alfa Romeo, è enfatizzato dall'adozione della geometria delle sospensioni anteriori
indipendenti che riduce le ripercussioni nel modo più genuino, limitando
l'applicazione del filtraggio via software ottimizzando il controllo di
sterzata delle ruote anteriori. La sportività viene ulteriormente esaltata dalle palette cambio in alluminio: sono un tratto
distintivo del marchio e un unicum nella categoria.
Integrated Brake System (IBS)
Unica nella categoria, la nuova Alfa Romeo Tonale adotta l’Integrated Brake
System (IBS), l'innovativo sistema
elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale
servofreno. Grazie all'integrazione tra elettronica e meccanica, oltre
ad una significativa ottimizzazione dei pesi, un feeling ottimale e la totale
assenza di vibrazioni del pedale, il sistema garantisce una risposta istantanea
del freno. Contribuisce alle migliori performance di frenata l’adozione delle pinze fisse by
Brembo a 4 pistoncini
e dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore.
Sospensioni elettroniche “Dual Stage Valve"
Le sospensioni elettroniche “Dual Stage Valve" permettono di selezionare un comportamento più orientato alle
prestazioni oppure al comfort. Sviluppati insieme a Marelli, storico
partner tecnologico di Alfa Romeo, gli ammortizzatori elettronici sono caratterizzati da una speciale
valvola elettroattuata all’interno
dell’ ammortizzatore che fornisce curve di smorzamento indipendenti. Due le
modalità disponibili: Comfort o Sport. La prima è la taratura predominante
nella selezione DNA Advanced efficiency e Normal, che assicura le migliori
prestazioni di scorrevolezza su strade irregolari. Invece, la modalità Sport è
la calibrazione predominante nella selezione DNA Dynamic e ESC Off, che riduce
i movimenti del corpo e aumenta la rigidità verticale per cercare la migliore
dinamica del veicolo in curva. Infine, premendo il pulsante dedicato sul
selettore DNA, è possibile attivare/disattivare la calibrazione della modalità Dynamic.
Differenziale autobloccante
elettronico Alfa Romeo
Sulle versioni Hybrid (130 CV e 160 CV) e
Diesel da 130 CV, tutte dotate di trazione anteriore, è di serie il
differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo, che garantisce una trazione perfetta per un'esperienza di guida fluida,
enfatizzando l'agilità e il carattere sportivo di questa vettura, con effetti
positivi anche sulla sicurezza. Integrato nel selettore DNA, il sistema
sfrutta l'effetto dell'impianto frenante simulando gli effetti di un
differenziale meccanico limitato. In particolare, abbinato alla sospensione
anteriore MacPherson, assicura una dinamica di guida sportiva ed efficace
attraverso il controllo della stabilità del veicolo, reindirizzando la potenza
alle ruote durante le accelerazioni in curva. Il sistema offre anche un
maggiore controllo su superfici scivolose, oltre a ridurre notevolmente il
sottosterzo, trasferendo la coppia dalla ruota interna a quella esterna, in
modo da garantire l'accelerazione longitudinale e di conseguenza una migliore
tenuta di strada.
Trazione integrale ibrida Alfa Romeo Q4
La versione Plug-in Hybrid Q4 di Tonale è equipaggiata con la trazione
integrale ibrida Alfa Romeo Q4 che assicura
la motricità ideale per muoversi in sicurezza su neve e ghiaccio. La
combinazione tra motore a combustione interna e propulsione elettrica su cui si
basa la trazione Q4, infatti, fornisce una coppia maggiore rispetto a quella
erogata da una vettura a combustione interna convenzionale, e garantisce la
possibilità di regolarla con estrema precisione sia nelle fasi di spunto sia
nella guida a quattro ruote motrici più impegnativa, quando è necessario un
rapporto di trasmissione ridotto. Dunque, quando le condizioni del manto
stradale si presentano bagnate, scivolose o ghiacciate e c’è bisogno di
maggiore trazione, ecco che la versione Plug-in Hybrid Q4 di Tonale diventa
un’autentica vettura 4x4 con i relativi vantaggi in termini di sicurezza. In
dettaglio, il sistema accende automaticamente il motore termico all’anteriore, che
comincia a far muovere le ruote anteriori, e al tempo stesso si avvia il motore
elettrico al posteriore, garantendo così fino a 275 cavalli di potenza massima
per una guida performante, divertente e sicura.
Sospensioni MacPherson indipendenti con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping)
Lo schema di sospensioni, opportunamente personalizzato
secondo il DNA Alfa Romeo, prevede un’architettura di tipo MacPherson. La
geometria all’avantreno è ottimizzata per ottenere cambiamenti di direzione rapidi e precisi, enfatizzando il feeling dello sterzo tipico Alfa Romeo. Infatti, riduce i disturbi sullo sterzo limitando l'applicazione del
filtraggio via software e ottimizzando il controllo di sterzata delle ruote
anteriori. Al retrotreno l’esclusiva geometria a tre bracci assicura una rapida
risposta in inserimento ed il massimo livello di accelerazione laterale in
curva. Non ultimo, le sospensioni di
Tonale adottano la tecnologia FSD
(Frequency Selective Damping) – sviluppata in collaborazione con Koni, partner tecnologico storico di Alfa Romeo – che migliora la performance garantendo una perfetta
tenuta di strada e migliorando allo stesso tempo il comfort in tutte le
condizioni di guida.