Alfa Romeo Tonale è protagonista alla 40° edizione della 1000Miglia
Al via la 40esima edizione rievocativa della "Mille Miglia", la "corsa più bella del mondo" – secondo la celebre definizione di Enzo Ferrari – che prenderà il via oggi da Brescia per farvi ritorno il 18 giugno, dopo aver toccato alcune delle località più suggestive d'Italia. Da sempre un po' gara e un po' avventura, la 1000 Miglia coinvolgerà quest’anno oltre 400 vetture d’epoca d’inestimabile valore, di cui ben 118 appartengono ai marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, una compagine simbolo indiscusso del motorismo sportivo italiano.
Come di consueto Alfa Romeo è protagonista dell’evento confermandosi il marchio più rappresentato in gara con ben 50 vetture schierate ai nastri di partenza. Tra queste, tre preziosi esemplari della collezione privata del marchio, normalmente in mostra presso il Museo Alfa Romeo di Arese: la 6C 1500 Super Sport del 1928, la 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956.
I tre gioielli della collezione storica sono condotti da equipaggi d’eccezione. A bordo della vettura che trionfò nell’edizione 2019, la 6C 1500 Super Sport, la coppia (nello sport, nella vita e nella professione di pediatri) formata dal plurititolato Giovanni Moceri e Valeria Dicembre. A bordo della 1900 Super Sprint, due rappresentanti del Manufacturing Alfa Romeo: Francesco Pirozzi, membro della squadra di lastratura presso lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano, e Cristina Posta, addetta al reparto montaggio presso la fabbrica di Cassino.
Infine, a comporre l’equipaggio che gareggerà a bordo della 1900 Sport Spider, Alessandro Alunni Bravi, Managing Director di Sauber Motorsport con al suo fianco la pilota e commentatrice sportiva Vicki Piria. Tre vetture straordinarie, autentiche opere d’arte in movimento, appartenenti alla collezione privata Heritage, il dipartimento di Stellantis dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico del marchio Alfa Romeo. Lo spirito con il quale Alfa Romeo affronta la 40esima edizione della 1000Miglia è quella che contraddistingue il marchio dalle sue origini. Un marchio che ha, nelle performance e nella competizione, un tratto fondamentale del suo DNA di nobile sportività dal 1910.
Tonale sarà porta bandiera Alfa Romeo tra gioielli senza tempo
Da pochi giorni Tonale è disponibile presso tutti i concessionari Alfa Romeo per essere scoperta e apprezzata da tutta la “tribe” di appassionati del marchio. Nel corso della storia, Alfa Romeo ha sempre saputo rinnovare il proprio mito esprimendo in ogni nuovo modello un passato glorioso e un DNA inimitabile. Proprio per questo ogni Alfa Romeo suscita ammirazione: non solo le vetture storiche ma anche la produzione attuale, che accompagna la carovana della 1000Miglia attraverso alcuni tra gli scorci paesaggistici e centri storici più suggestivi d’Italia. Anche Tonale, dunque, ripercorrerà quelle stesse strade per raccogliere quel calore ed affetto che solo la 1000Miglia sa suscitare tra le migliaia di appassionati assiepati ai lati delle strade per salutare il prestigioso convoglio.
Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1928
Tutti gli occhi saranno puntati sulla splendida Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport, con carrozzeria degli Stabilimenti Farina, che punta a ripetere il trionfo del 2019 nella stessa gara, senza dimenticare che questa splendida vettura del Museo Storico Alfa Romeo ha vinto anche le edizioni del 2005, 2007 e 2008. Nel 2007 è stata vittoriosa anche nella "1000 Millas Sport" in Argentina, successo ripetuto nel 2008. L’esemplare del 1928, uno dei 31 costruiti tra il 1928 e il 1929, è dotato di un motore 6 cilindri da 1487 cc, che eroga una potenza massima di 76 CV a 4.800 giri/min, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.
1900 Super Sprint del 1956
Una elegante coupé carrozzata da Touring che rappresenta la declinazione "gran turismo" della 1900, "la vettura da famiglia che vince le corse", come recitava il claim che la rese celebre negli anni Cinquanta. Basata sul telaio in versione corta della 1900 berlina, l’Alfa Romeo 1900 Super Sprint è equipaggiata con un motore quattro cilindri da due litri con il doppio albero a camme, tipico del marchio, e potenza di 115 CV a 5500 giri/min, per prestazioni sportive che restano di rilievo ancora oggi. Negli anni Cinquanta era consuetudine, per i grandi designer italiani, acquistare il telaio meccanizzato da Alfa Romeo e completarlo con una carrozzeria progettata e prodotta internamente. Il modello di maggior successo fu proprio quello dell'azienda milanese Touring, la cui versione dell'Alfa Romeo 1900C Super Sprint è tuttora considerata una delle coupé più equilibrate e raffinate tra quelle prodotte per la Casa del Biscione. Tra il 1954 e il 1955 ne furono realizzati quasi 300 esemplari.
1900 Sport Spider del 1954
Una rarissima spider da corsa - prodotta in soli due esemplari - equipaggiata col motore a 4 cilindri bialbero della "1900" a carter secco, portato a 138 cv di potenza massima, che le consente di raggiungere i 220 km/h grazie anche a un peso di 880 chili e a un'aerodinamica particolarmente efficiente. Contraddistinta dall'innovativo design, firmato da Franco Scaglione per la carrozzeria Bertone, la 1900 Sport Spider è dotata di cambio a 5 marce e di ponte posteriore De Dion: prestazioni e guidabilità sono da vettura moderna, reattiva e sincera, con un'elevata tenuta di strada. Questa straordinaria vettura sarà condotta da Alessandro Alunni Bravo, Managing Director di Sauber Sport, partner di Alfa Romeo nel “circus” della Formula 1, in coppia con la giovane pilota e commentatrice sportiva Vicki Piria che, pur non ancora trentenne, vanta un sostanzioso curriculum professionale nel mondo delle corse.