Associazione Città dei motori e Riar, accordo storico


Nell'ambito di un bel raduno di 70 Alfa Romeo storiche e di cessata produzione, dagli anni '30 agli anni '90, organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo e svoltosi il 10 maggio a Maranello è stato firmato un protocollo di intenti tra l'Associazione Città dei Motori e lo stesso RIAR. Il raduno è stato interamente dedicato alla Ferrari con visita agli stabilimenti e al Museo e persino colazione al Ristorante Cavallino, dove il Commendatore era solito intrattenere i suoi amici.

Un momento di grande passione che, però, non ha “distratto” gli organizzatori dallo storico accordo, nato proprio per promuovere campagne informative e di sensibilizzazione, sia nazionali che locali, sul tema della sicurezza stradale ed educazione alla guida, con particolare riguardo al mondo della scuola. Senza dimenticare poi l'importanza di sviluppare attività comuni di promozione e di tutela del patrimonio storico-culturale motoristico italiano, specie del marchio Alfa Romeo.

Questi in sintesi alcuni degli obiettivi strategici del protocollo di intesa, sottoscritto lo scorso sabato 10 maggio a Maranello, dal sindaco e presidente dell’Associazione Città dei Motori, Lucia Bursi e dal presidente del Registro Italiano Alfa Romeo, Stefano d’Amico.

L’accordo prevede anche di sviluppare iniziative per valorizzare il patrimonio motoristico collegandolo con le risorse culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche dei Comuni della rete di Città dei Motori. Così come la promozione di campagne informative e di sensibilizzazione, a livello sia nazionale che locale, sul tema della sicurezza stradale ed educazione alla guida, con particolare riguardo al mondo della scuola.

L’intesa, che avrà una durata di tre anni, intende dar vita ad un periodico scambio di informazioni sulle attività in campo motoristico dei due sodalizi, nonché favorire la messa in comune delle esperienze e i patrimoni informativi in campo motoristico per eventuali attività di studio e di analisi.






Post più popolari