I falsari? Con il Riar hanno vita breve...



Falsi storici, auto d'epoca clonate: si moltiplicano i casi di classic car mistificate e vendute a sprovveduti collezionisti, o finti tali. Eppure va sottolineato che proprio nel nostro Paese, territorio di eccellenza anche nel far le cose per bene, c’è chi si adopera da circa 50 anni per salvaguardare il patrimonio storico Alfa Romeo. E non solo...

Parliamo ovviamente del Registro Italiano Alfa Romeo (R.I.A.R.), una prestigiosa associazione che vanta natali e soci illustri, con vetture che da sole possono raccontare la storia della Casa milanese, e che da molti anni ha istituito una apposita Commissione formata da esperti di grande competenza e capacità.

Il RIAR, previo un attento esame delle vetture storiche ( omologazione ), rilascia infatti un documento che ne attesta la perfetta rispondenza alle corrette specifiche di origine raccontandone la loro storia nel tempo e descrivendone minuziosamente eventuali fasi di restauro o interventi che si sono succeduti o anche eventuali difetti.  Il tutto per dare la possibilità al RIAR stesso di assicurare (con elementi inoppugnabili) al futuro e alla storia la perfetta originalità di una vettura di cessata produzione Alfa Romeo e al suo proprietario la soddisfazione di essere l'orgoglioso custode di un prezioso autentico " oggetto ".   Negli anni la Commissione Tecnica del RIAR ha acquisito in tale compito conoscenze ed esperienze estremamente consolidate, confortate anche da un poderoso archivio documentale e fotografico assolutamente unico risalente addirittura agli anni '10, quelli della fondazione dell'Alfa !

I membri della Commissione Tecnica del RIAR sono tutti altamente qualificati e spesso formalmente ascoltati e consultati dalle più importanti Case d'Asta del mondo e come periti ufficiali dei Tribunali. Non a caso infatti il RIAR, che ha Soci ovunque, può oggi vantare il più qualificato parco automobilistico di marca del mondo come grado di conservazione, di restauro e soprattutto di originalità.
6C 2300 Mille Miglia Bonfanti

Una originalità che può essere formalmente rilevata anche grazie ad una specifica Certificazione di Autenticità, vera e propria expertise che sancisce la assoluta correttezza di una vettura storica ( come pure può descriverne eventuali lievi anomalie) raccontandone con descrizioni e immagini la sua storia completa.  Una documentazione affascinante ed unica, un vero e proprio volume in pelle rilegato a mano, con tutti i dati e le foto dell'auto in oggetto, che costituisce la migliore credenziale di effettiva rilevanza storica.  Un documento esclusivo e prestigioso che ne accompagnerà la sua vita futura, utile per ogni valutazione sia per fini assicurativi che semplicemente economici in quanto ne conferma l'assoluta, indiscutibile originalità.

Semplice no ? E i mercati infatti premiano le Alfa Romeo omologate e certificate dal RIAR, sempre in costante ascesa.

I falsari con il RIAR non hanno mai avuto gran successo...

Post più popolari