Dal Museo Cozzi un regalo per i 110 anni Alfa Romeo
"Non potevamo mancare a un momento così importante per noi e per tutti gli appassionati del Biscione. In questi mesi di chiusura abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con giornalisti e appassionati di auto e, ancora una volta, abbiamo sentito un grande amore per questo brand, per queste auto, per questa pagina di storia italiana" spiega Elisabetta Cozzi del museo Cozzi Alfa Romeo.
Così è stato inaugurato mercoledì 24 giugno il nuovo sito del Museo Fratelli Cozzi. Un sito completamente rinnovato e arricchito di contenuti e dell'esperienza vissut in questi primi anni di apertura. Informazioni e curiosità, eventi e percorsi condivisi con aziende, scuole e università saranno ora più accessibili grazie al nuovo concept grafico che renderà più emozionante e intuitiva la navigazione. E in più, un cassetto prezioso che custodisce l'ARCHIVIO.
Dopo due anni di meticoloso lavoro da parte di un'archivista professionista, abbiamo il piacere di annunciare la condivisione dell'archivio del museo. Il lavoro di digitalizzazione di foto, poster e documenti è oggi facilmente consultabile grazie alla metodica organizzazione dei contenuti. "Sarà disponibile al pubblico?", ci chiederete. I file a disposizione sono migliaia e abbiamo deciso di rendere accessibile il materiale più emozionante e accattivante come le oltre 1000 fotografie e i 300 poster di comunicazione che arricchiscono la collezione delle 60 Alfa Romeo. Sarà inoltre possibile sfogliare gli elenchi della documentazione custodita e, una volta trovati i contenuti desiderati, studenti, ricercatori e giornalisti potranno contattare lo staff del museo per prendere visione del materiale direttamente nel Cozzi.Lab, "il cervello del museo".
Questo è il regalo che abbiamo voluto condividere con il pubblico che continua a dimostrare che l'amore per lo storico marchio del Biscione è ancora capace di suscitare grandi emozioni in tutte le latitudini. Ad oggi, i nostri visitatori sono giunti da 25 Paesi e i follower del web abbracciano tutti i continenti.
La prima è stata la riapertura del museo dopo il lockdown che è andata sold out anche grazie alla collaborazione di CMAE Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca e Ruoteclassiche con cui condividiamo da tempo il manifesto #InsiemePerIlClassico. Per l'occasione Ruoteclassiche ha lanciato un'iniziativa dedicata ai suoi lettori, regalando l'ingresso al Museo Fratelli Cozzi a dieci fortunati alfisti.
L’evento è stato organizzato nel rispetto di tutte le regole vigenti in materia di prevenzione Covid, con la massima attenzione alla salute di visitatori e collaboratori e vogliamo sottolineare come gli ospiti siano stati attenti nel rispettare le prescrizioni.
Ma un compleanno non sarebbe tale senza i regali, ecco perché il Museo Fratelli Cozzi ha voluto omaggiare la storia del Biscione con la pubblicazione del nuovo sito e dell'ARCHIVIO consultabile on line.