Alfa Romeo Pandion, il capolavoro segreto di Bertone
Il post con l'Alfa Romeo Pandion sul blog Riar ha suscitato grande curiosità. Per cui torniamo sul tema del capolavoro realizzato da Mike Robinson per Bertone (con la partecipazione del Centro Stile Alfa Romeo) per celebrare i cento anni della casa automobilistica italiana.
Il concept, realizzato sulla base della Alfa Romeo 8C Competizione è stato presentato al salone dell'auto di Ginevra 2010 ed p un prototipo marciante che, come spesso avviene nei concept, non è solamente un esercizio di stile, ma racchiude molti concetti sia di mobilità che di ergonomia sia una ricerca tecnologica, in questo caso rivolta alla leggerezza. Pandion, dopo la Bertone Mantide, è il secondo risultato della rinascita aziendale della carrozzeria torinese
La Pandion è una 2+2 ed ha un design ispirato al rapace Pandion haliaetus, un falco pescatore presente anche in Italia, da cui prende appunto il nome.
Gli sportelli della vettura sono molto particolari, suggestivi e caratteristici. La Bertone ha puntato molto sulla loro forma e soprattutto sulla loro apertura, tant'è che pure il logo della vettura stessa li riprende esplicitamente. La loro forma ingloba praticamente tutta la fiancata della vettura e ruotando su un perno posto all'estremità posteriore del corpo dell'auto, si aprono verso l'alto. La forma, ad "ali spiegate" ricorda appunto le ali del rapace da cui deriva, in picchiata durante un attacco.
Gli interni, ben visibili anche ad auto chiusa poiché sia il tetto sia gli sportelli sono dotati di ampissime aree vetrate, sono caratterizzati da un tunnel centrale quasi interamente in materiale composito di colore bianco, in netto contrasto col nero della strumentazione e del cruscotto e il verde acqua dei sedili.
La vettura è stata presentata fuori concorso, come "ospite della giuria" alla 60 edizione 2010 del concorso d'eleganza di Pebble Beach, edizione dedicata ai 100 anni Alfa Romeo dove il marchio è stato ospite d'onore. Al salone internazionale dell'auto di Pechino vince il premio "Auto più bella del salone"