Q4, i segreti della magica trazione integrale Alfa Romeo


Grazie all’innovativa trazione integrale Q4 di Giulia e Stelvio, il guidatore è libero di vivere sensazioni di guida uniche in totale sicurezza. Il sistema monitora in tempo reale le condizioni di aderenza e le richieste del pilota, per garantire sempre le migliori performance grazie a una gestione istantanea dell’aderenza e della ripartizione della coppia tra gli assali. Non c’è più differenza tra pioggia, neve, ghiaccio, ghiaia o sabbia, la trazione integrale Q4 garantisce il massimo piacere di guida su ogni strada.

La ripartizione di coppia fra gli assali viene modulata continuamente con estrema precisione: il sistema infatti può trasferire fino al 50% della coppia motrice all'assale anteriore quando il veicolo raggiunge il limite di aderenza. La trazione aggiuntiva garantita dal sistema Q4 è utilizzata per portare al massimo le prestazioni del veicolo in qualsiasi situazione, stabilizzandolo istantaneamente e consentendo una più rapida uscita dalle curve. Il tutto avviene grazie a differenti rapporti di trasmissione fra gli assi e si traduce in una maneggevolezza ai vertici della categoria.

Il sistema Q4 è stato progettato per riscrivere, ancora una volta, il significato di piacere di guida: il sistema attivo di ripartizione della coppia (Active Transfer Case, ATC) regola con precisione la ripartizione della coppia tra gli assali con il miglior tempo di reazione nella categoria. Il sistema è inoltre in grado di resistere ad un utilizzo intenso, dissipando livelli di energia molto alti nel gruppo frizione senza l'aggiunta di sistemi di raffreddamento esterni, garantendo sicurezza ed affidabilità anche nel lungo periodo. La trazione integrale intelligente Q4 è un capolavoro di meccanica che simboleggia, ancora una volta, lo spirito innovativo di Alfa Romeo.


Post più popolari